MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

venerdì 8 novembre 2013

SOLE AGGIORNAMENTI: ALTA ATTIVITA' SOLARE,REGISTRATO FLARE CLASSE X 1.1

Buongiorno. L'attività solare è di nuovo ad alti livelli con un importante X1.1 flare solare rilevato intorno macchia solare 1890 alle 04:26 UTC. L'evento è stato associato a una Radio Burst 10cm (TenFlare), di 1000 SFU, insieme con tipo II e IV eventi frequenza di sweep. Un CME divenne visibile in immagini LASCO C3 e sembra che la maggior parte del plasma era diretto a sud. Ci può essere una piccola componente terrestre diretto e l'ultimo modello di monitoraggio CME rilasciato dal Goddard Space Flight Center sta mostrando un effetto colpo di striscio possibile dal 11 novembre. Altri aggiornamenti per seguire riguardo a questo evento, se necessario.

Va inoltre notato che macchia solare 1891 ha generato un moderato M2.3 bagliore alle 09:28 UTC di questa mattina.


FONTE UFFICIALE: SOLARHAM
 
AGGIORNAMENTI SULL'ATTIVITA' SOLARE:
 
 Di seguito è riportato un look aggiornato al disco solare visibile il Venerdì . Sunspot 1890 rimane il più grande Terra regione rivolta visibile e mantiene una configurazione a triangolo all'interno della sezione di uscita del gruppo . La regione attiva ha prodotto un X1.1 flare solare impulsivo in 04:26 UTC . Un espulsione di massa coronale ( CME) con quello che sembra essere un componente diretto Terra minore è stato osservato in immagini LASCO C3 . Un impatto colpo di striscio sarà possibile da 11 Novembre secondo l'ultimo modello di CME rilasciato da Goddard . La regione attiva sarà in una posizione ideale vicino geoeffective per i prossimi 3 giorni ed è probabile che le eruzioni future sarebbero almeno in parte terrestre diretto . Sunspot 1891 continua ad avere una configurazione a triangolo debole e ha prodotto un M2.3 flare solare moderata a UTC 09:28 Venerdì mattina . Una nuova macchia solare ruotato alla vista fuori l'arto est e devono essere numerate 1893 ad oggi. Sembra essere stabile con un layout magnetico semplice . Ci resterà una possibilità per un altro isolato da moderata a forte brillamento solare entro le prossime 24 ore con 1890 essendo la fonte più probabile .

FONTE UFFICIALE: SOLARHAM

Nessun commento:

Posta un commento