MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

giovedì 5 dicembre 2013

UN ALTRO SISTEMA SOLARE NELL'UNIVERSO: HA 7 PIANETI ED E' MOLTO MOLTO SIMILE AL NOSTRO

Credit: David A. Aguilar (CfA)
Un team di astrofisici del German Aerospace Center ha scoperto una sorta di secondo “Sistema Solare”: si tratta di un sistema planetario che ha caratteristiche estremamente simili al nostro, con sette pianeti che ruotano intorno alla stella KOI-351, eccetto per il fatto che i pianeti sono “raggruppati” in modo piu’ ravvicinato. Il team di scienziati, guidato da Juan Cabrera, ha pubblicato lo studio sull’Astrophysical Journal. Tre dei sette pianeti che orbitano intorno a KOI-351 hanno un “anno”, ossia un periodo di rivoluzione, della durata di 331, 211 e 60 giorni, in modo simile a Terra, Marte e Mercurio.


Gli altri hanno invece periodo orbitali piu’ piccoli: 7, 9, 92 e 125 giorni. Il pianeta piu’ esterno orbita a circa 150 milioni di chilometri dalla stella: tutto il sistema e’ cosi’ compresso in uno spazio che corrisponde all’incirca alla distanza fra la Terra e il Sole. “Nessun altro sistema planetario mostra una ‘architettura’ cosi’ simile a quella del nostro sistema solare”, ha commentato Cabrera.

FONTE: METEOWEB

Nessun commento:

Posta un commento