MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

venerdì 17 gennaio 2014

LO SPACE TELESCOPE "NEOWISE" FOTOGRAFA UN ASTEROIDE POTENZIALEMNTE PERICOLOSO.

Per rilevare corpi celesti il telescopio spaziale NEOWISE utilizza il metodo di imaging sfruttando la luce infrarossa e individua gli oggetti che sono relativamente vicino alla Terra. L’Utilizzo dei nuovi sensori a infrarossi del telescopio spaziale, sono in grado di identificare la riflettività dei corpi spaziali, ed è proprio per questo che NeoWise è riuscito a intercettare un asteroide potenzialmente pericoloso.



L’Asteroide scoperto da poco si trova ad una distanza di 44 mila miglia dalla Terra e il diametro dell’oggetto spaziale denominato 2013 YP139 è di circa 650 metri. Per fare un confronto, il meteorite caduto a Chelyabinsk il 15 febbraio 2013, aveva un diametro di quasi 20 metri.
L’Asteroide 2013 YP139, senza dubbio è abbastanza grande, ma la NASA giustifica la classificazione di un oggetto celeste come “potenzialmente pericoloso” non solo dalla sua dimensione, ma soprattutto seguendo la sua orbita ellittica, che porterebbe lo stesso macigno spaziale ad una distanza di circa 480 chilometri dalla Terra.

Tuttavia l’asteroide 2013 YP139 raggiungerà la Terra, quindi passando vicino al punto “verde” del pianeta, tra almeno un centinaio di anni.

Nessun commento:

Posta un commento