MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

lunedì 25 novembre 2013

CAMPO MAGNETICO IN INDEBOLIMENTO? LANCIATI 3 SATELLITI PER MONITORARLO.

L’agenzia spaziale europea (ESA) nella giornata di Venerdì ha lanciato tre satelliti, i quali sperano ci aiuteranno a capire qualcosa di più sul campo magnetico terrestre, che permette la vita all’uomo proteggendolo dalle dannosissime radiazioni solari. Il campo magnetico negli ultimi periodi sembra essersi indebolito, è sembrato necessario dunque andare a monitorare con un “occhio” dall’esterno cosa stesse succedendo.

I satelliti sono stati lanciati dalla stazione spaziale che ha base in Russia a 490 chilometri d’altezza e saranno in azione per diversi anni. Gli scienziati dicono che la magnetosfera si sta indebolendo ed il campo magnetico potrebbe invertirsi o entro 500 anni, ossia una distanza brevissima se pensiamo che l’ultima volta che è accaduto erano 800.000 anni fa e che in media succed ogni 300.000 anni! Nell’ipotesi peggiore potrebbe addirittura scomparire il ché significherebbe che non potremmo più vivere su questo pianeta, ma fortunatamente sembra una ipotesi abbastanza remota!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento