MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

venerdì 8 novembre 2013

NASA: ABBIAMO SCOPERTO UN PIANETA ABITABILE E IDENTICO ALLA TERRA".



L'ente spaziale americano ha annunciato nel corso della "Kepler Science Conference" di aver trovato un pianeta abitabile identico alla nostra terra! L'annuncio passato inspiegabilmente in secondo piano è di quelli storici. Il pianeta in questione è denominato Kepler-69 C , è una superterra con un raggio di circa 1,5 volte quello terrestre. Orbita attorno ad una stella simile al Sole. Gli scienziati hanno affermato che Kepler-69 c potrebbe essere il primo pianeta in grado di ospitare davvero forme di vita aliena. La temperatura media del pianeta è di circa 22 °C ed in basso nell'immagine trovate le "differenze" tra Kepler 69-C ed il nostro pianeta... a Sinistra Kepler-69 a destra la Terra.


FONTE ARTICOLO: RADIO RMT

FONTI UFFICIALI DAL SITO DELLA NASA:

Kepler- 69 e il Sistema Solare



Il diagramma confronta i pianeti del sistema solare interno a Kepler -69 , un sistema a due pianeta circa 2.700 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno . I due pianeti di Kepler -69 orbita una stella che appartiene alla stessa classe come il nostro sole , chiamato G - tipo .
Kepler- 69c , è del 70 per cento più grande delle dimensioni della Terra , ed è il più piccolo ancora trovato in orbita nella zona abitabile di una stella simile al sole . Gli astronomi sono incerti circa la composizione di Kepler- 69c , ma la sua orbita di 242 giorni intorno una stella simile al Sole assomiglia a quella del nostro vicino pianeta Venere . Il pianeta compagno , Kepler- 69b , è poco più di due volte la dimensione della Terra e sfreccia intorno alla sua stella una volta ogni 13 giorni.I concetti artistici dei pianeti Kepler - 69 sono il risultato di scienziati e artisti che collaborano per contribuire a immaginare l'aspetto di questi mondi lontani .Il telescopio spaziale Kepler , che contemporaneamente e continuamente misura la luminosità di oltre 150.000 stelle , è la prima missione della NASA in grado di individuare pianeti simili alla Terra formato attorno a stelle simili al nostro sole.

FONTI UFFICIALE: NASA

ALTRE FONTI: WIKIPEDIA Kepler-69 c

Nessun commento:

Posta un commento