MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 10 dicembre 2013

ECCO COME ERA MARTE 4 MILIRDI DI ANNI FA.

Questo bellissimo video della Nasa ci mostra come era Marte circa quattro miliardi di anni fa e ci fa vedere un lato praticamente sconosciuto del Pianeta rosso, che in realtà prima aveva tutt’altri colori. Quattro miliardi di anni fa il pianeta aveva una sua atmosfera, il cielo era blu cobalto e l’acqua riempiva dei grandi bacini, ma c’era la vita? Non possiamo saperlo con certezza, quindi nel video non vedremo nessuna forma animale o di uomo, afferma anche la stessa Nasa.
Gli scienziati tramite la sonda Rover hanno scoperto in questi anni qualcosa di più su Marte e sono certi che le rocce che troviamo sulla sua superficie possono essere “prodotte” solamente grazie alla presenza di acqua in stato liquido. Ma quello che rimane un mistero è il perché della scomparsa della sua atmosfera, che presumibilmente doveva essere molto più “spessa” rispetto a quella Terrestre per sostenere anche la maggiore superficie di oceani che erano presenti su Marte, questa sembrerebbe essersi estinta a causa della distruzione del campo magnetico di Marte. Fra qualche giorno partirà da Cape Canaveral il MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution), una nuova sonda che cercherà di fornire nuove possibili ipotesi su questa domanda ancora senza risposte. 

FONTE 
 

Nessun commento:

Posta un commento