MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

venerdì 29 novembre 2013

COMETA ISON: PASSAGGIO RADENTE FATALE,MA QUALCOSA E' EMERSO DOPO IL PERIELIO

La cometa ISON è transitata nei pressi dell’atmosfera solare nella serata di ieri. L’incontro ha determinato una frammentazione del nucleo ghiacciato, già osservato nelle immagini antecedenti il perielio. Ciò ha indotto a pensare alla disgregazione totale dell’astro chiomato. Tuttavia, una parte della cometa sembra essere sopravvissuta, anche se i ricercatori del Solar Dynamics Observatory della NASA hanno dichiarato di non aver osservato nulla lungo l’orbita dell’oggetto. Ma qualcosa è emerso, ed è facilmente visibile nelle immagini del veicolo spaziale SOHO. Se si tratti di un piccolo frammento di nucleo o di semplici detriti dovuti alla disgregazione resta da valutare.


Certamente la sua luminosità sembra essere notevolmente ridimensionata rispetto alle previsioni e se anche una parte di essa fosse sopravvissuta, potrebbe essere destinata a scomparire nei prossimi giorni. Le prossime osservazioni potranno dirci con maggior precisione quale sia stata la dinamica del folle giro di boa della cometa ISON.



FONTE

ARTICOLI CORRELATI:

Cometa ISON, cosa sta nascondendo la NASA? Le nuove immagini mostrano una anomalia!





Nessun commento:

Posta un commento