MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

mercoledì 11 dicembre 2013

ASTEROIDE GRANDE COME UNO SPACE SHUTTLE PASSA OGGI VICINO ALLA TERRA.

Immagine dell'asteroide 2013 XY8, fotografato il 10 Dicembre 2013 da E. Guido, N. Howes ed M. Nicolini, del Remanzacco Observatory.
Un asteroide scoperto da pochissimo passerà relativamente molto vicino alla Terra proprio oggi! Non c'è assolutamente alcun rischio, dato che il passaggio avverrà a 760.000 km da noi (cioè circa 2 volte la distanza Terra-Luna), ma è interessante averlo scoperto così da poco (cioè il 7 Dicembre), dato che ha un diametro che va da un minimo di 31 ed un massimo di 68 metri. L'asteroide passerà alla velocità di 14 km al secondo e molti astronomi sono già al lavoro per cercare di ottenere qualche dato in più riguardo alla sua traiettoria, dimensioni e caratteristiche.


Animazione dell'asteroide 2013 XY8 durante il passaggio osservato dall'Osservatorio di Remanzacco. Credit: N. Howes, E. Guido, M. Nicolini/Remanzacco Observatory
Riguardo al passaggio di questo oggetto, il Virtual Telescope Project, ospiterà una diretta live per cercare di vederlo insieme al pubblico. "Sarà una bella opportunità per spiare questo asteroide da 40 metri mentre si muove tra le stelle" ha spiegato Gianluca Masi, del Virtual Telescope Project.

DIRETTA STREAMING


FONTE: LINK2UNIVERSE

 ARTICOLI CORRELATI: 

ASTEROIDE 2013 XY8 PASSERA' OGGI VICINO ALLA TERRA.

Nessun commento:

Posta un commento