MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

mercoledì 18 dicembre 2013

ASTRONOMIA,NUOVO STUDIO "RISTABILISCE" LA FORMA DELLA VIA LATTEA : E' FATTA A SPIRALE E CON 4 BRACCI

La Via Lattea e’ fatta a spirale con quattro diversi bracci, e non due come mostrato da alcune recenti immagini del telescopio Spitzer della Nasa. Lo afferma uno studio durato 12 anni dell’Universita’ di Leeds pubblicato dalla rivista ‘Monthly Notices of the Royal Astronomical Society’. E’ impossibile determinare direttamente la forma della galassia, spiegano gli autori, perche’ le nostre osservazioni partono dal suo interno. Per dedurla indirettamente si osserva la disposizione delle stelle, ricavando la forma geometrica. Nel 2008 il telescopio Spitzer, basandosi sull’infarosso, trovo’ conferma solo di due bracci. Nello studio attuale sono stati diversi radiotelescopi in Australia, Usa e Cina per osservare individualmente oltre 1650 stelle molto grandi.

Dall’osservazione delle distanze e delle luminosita’ e’ stata calcolata la forma della galassia, e sono stati trovati segni di quattro bracci. “In questo caso non si puo’ dire che noi avevamo ragione e Spitzer torto – scrivono gli autori – perche’ le due indagini cercavano cose diverse. Loro si sono concentrati sulle stelle piu’ piccole, piu’ comuni, mentre noi su quelle piu’ massicce che sono piu’ difficili da osservare. Evidentemente solo in due bracci c’e’ abbastanza energia gravitazionale da trattenere le stelle piccole, ma in tutti e quattro e’ possibile la formazione di corpi celesti”.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento