MONDO NEWS

MONDO NEWS

PENSARE,INFORMARSI E' GRATUITO

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

venerdì 6 dicembre 2013

BASILICATA: VORAGINI E CROLLI A MONTESCAGLIOSO ,IL PAESE STA FRANANDO.

E' ormai emergenza a Montescaglioso in provincia di Matera, uno dei paesi più colpiti dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Basilicata. Al terzo giorno di maltempo, quando sembrava che il peggio fosse passato, infatti il paese ha iniziato a franare verso il basso provocando decine di crolli e voragini in strada. La frazione Cinque Bocche del piccolo comune dell'entroterra lucano è sta fatta evacuare dopo le prime avvisaglie della frana che nel corso della giornata ha poi letteralmente distrutto la strada per Potenza.

La frana infatti ha interessato una strada ad uno degli ingressi del paese provocando l'innalzamento dell'asfalto in alcuni punti anche di circa un metro. Lo smottamento ha un fronte molto ampio e, come fanno sapere i vigili del fuoco, si sta muovendo rapidamente. Nel corso del pomeriggio a causa della frana è venuto giù anche l'edifico di un supermercato della zona già fatto evacuare dalle autorità e fortunatamente non ci sono stati feriti. Il capannone infatti si è prima inclinato sul lato sinistro ed in seguito c'è stato il crollo del tetto. Sul posto per fronteggiare l'emergenza sono arrivati i Vigili del fuoco e i carabinieri di Matera, oltre ai Vigili urbani e ai volontari della Protezione civile di Montescaglioso. Le autorità locali per il pericolo di incendi e scoppi hanno fatto chiudere la condotta principale che fornisce il gas alla città, comunicando ai cittadini la necessità di chiudere i contatori fino alla riparazione avvenuta. Per la mancanza di riscaldamento il Sindaco ha disposto anche la chiusura delle scuole. Si stima che il raggio d'azione complessivo della frana sia di due chilometri, ma si temono ulteriori conseguenze. Domani in città ci sarà anche il neopresidente della giunta regionale della Basilicata, Marcello Pittella, per un sopralluogo nella zona di Montescaglioso devastata dalla grossa frana.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento